News

EVASI nella notte due detenuti dall’IPM di AIROLA (BN): in corso le ricerche

Nella notte scorsa, una rocambolesca fuga è avvenuta presso l’Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Airola, situato nella provincia di Benevento. Due giovani detenuti italiani sono riusciti a evadere dalla struttura attraverso un foro abilmente creato nelle pareti della loro cella.

L’allarme è stato immediatamente lanciato, ora i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento sono attivamente impegnati nelle operazioni di ricerca per rintracciare i fuggitivi.

La fuga dei detenuti è solo l’ultimo episodio di una serie di eventi critici verificatisi nell‘IPM di Airola. In precedenza, i due giovani avevano tentato di appiccare un incendio all’interno della struttura, ma grazie all‘intervento tempestivo del Personale di Polizia Penitenziaria, la tragedia è stata evitata.

Il Delegato Regionale Minori OSAPP Campania, Paolo Fiorenzano, ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alle condizioni strutturali dell’Istituto Minorile sannita. Fiorenzano la urgente necessità di adeguamenti strutturali e organizzativi. Un elemento di particolare rilievo è la tipologia di detenuti ospitati nell’IPM di Airola, i quali si contraddistinguono per un notevole spessore criminale e per la gravità dei reati commessi. Questa situazione richiede determinazioni efficaci in linea con l’attuale stato delle cose al fine di evitare il ripetersi di eventi critici simili in futuro. In particolare, emerge l’urgente necessità di un deciso potenziamento dell’organico del Personale di Polizia Penitenziaria presso l’Istituto, considerando la grave carenza di Personale attualmente presente.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

15 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

16 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

17 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

24 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago