“L’evasione di un detenuto dalla struttura penitenziaria di Vercelli dimostra come il sistema di sicurezza e di sorveglianza non abbia funzionato e pone in evidenza le tante criticità che si ripetono nelle strutture e che purtroppo ancora sussistono”. Lo sostiene Cosimo Maria Ferri, componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati, che in una nota chiede al Capo dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di riferire in Commissione Giustizia cosa sia successo e non abbia funzionato.
Per Cosimo Maria Ferri quella di Capodanno è stata “una scena da telefilm cui non possiamo permettere di assistere passivamente. C’è qualcosa che non va e anche le riforme preannunciate non risolvono il problema – sostiene -. Occorre intervenire con provvedimenti urgenti e strutturali, con investimenti in risorse, in personale, in tecnologia, in sistemi efficienti di video sorveglianza”.
Fonte: italiaviva.it – Intervento: repubblica.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…