Roma, 23 luglio 2024 – L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP), per voce del Segretario Generale, Dott. Leo Beneduci, denuncia con preoccupazione e indignazione la grave situazione verificatasi presso l’Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Casal del Marmo a Roma. Domenica pomeriggio, intorno alle 17:15, tre minori detenuti, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono riusciti ad evadere. Tutti e tre sono stati catturati in poco più di 24 ore: uno alla stazione Termini di Roma, l’altro all’Aquila, in Abruzzo e l’altro è stato rintracciato dai carabinieri mentre si trovava ancora nella Capitale, nella zona del Colle Oppio.
Dalle prime informazioni ricevute, la dinamica dell’evasione appare particolarmente preoccupante. Durante un momento di tensione, si è verificato uno scontro tra le uniche due sezioni maschili di giovani adulti (18-25 anni) e la sezione minori (14-18 anni), culminato in una maxi rissa che ha coinvolto 56 detenuti e durato circa 30 minuti. Solo quattro Agenti erano presenti a sorvegliare le due sezioni, con turni di oltre 12 ore a causa della cronica carenza di personale.
Il Dott. Beneduci sottolinea che non è la prima volta che si verificano eventi critici di tale portata, ma mai con un’evasione di tre detenuti contemporaneamente. La videosorveglianza presso la sala regia dell’IPM era incustodita durante l’evasione, una situazione causata dalla gravissima carenza di personale. Nonostante le ripetute richieste dell’OSAPP al Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) per un incremento di almeno sette unità , sono state assegnate solo tre nuove risorse, insufficienti a coprire le necessità minime.
Il Segretario Generale OSAPP evidenzia che gli istituti minorili, a differenza di quelli per adulti, non attuano una separazione di detenuti in base al reato, ma solo per età . Questo crea frequenti conflitti tra le sezioni e all’interno delle stesse. La sicurezza nelle carceri per minori, come dimostrato dall’IPM Casal del Marmo, è ulteriormente compromessa dalla carenza di personale, costringendo gli agenti a turni estenuanti di 12-14 ore.
“Non possiamo continuare a ignorare la sicurezza e gli organici degli IPM italiani,” dichiara il leader dell’OSAPP Beneduci. “L’evasione di tre detenuti, di cui due già catturati e noti per reati violenti, è un chiaro segnale dell’urgenza di intervenire. Gli istituti penali minorili devono essere dotati di un adeguato numero di Personale di Polizia Penitenziaria per poter garantire l’ordine e la sicurezza sia dei detenuti che del Personale stesso.”
L‘OSAPP chiede un intervento immediato del DGMC per l’urgente e “definitivo” incremento di organico dell’IPM di Casal del Marmo, al fine di prevenire ulteriori gravi criticità , che solo grazie alla encomiabile ed instancabile professionalità dei pochissimi agenti in servizio con turni estenuanti, ad oggi si sono sempre risolte”.
Redazione OSAPPOGGI.it