Ieri pomeriggio, un detenuto di origine albanese è riuscito a evadere dall’IPM(Istituto Penale per Minorenni) di Firenze, sfruttando un’impalcatura utilizzata per i lavori in corso.
L’incidente ha sollevato interrogativi sulla sicurezza del carcere, poiché sembrerebbe che il potenziale rischio di fuga derivante dal posizionamento dell’impalcatura fosse stato già segnalato in precedenza.
Secondo le prime informazioni disponibili, il detenuto è riuscito ad accedere al tetto della struttura grazie all’impalcatura che, opportunamente collocata, ha fornito un percorso di fuga verso l’esterno.
L’IPM di Firenze, situata in una zona urbana, è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione negli ultimi mesi e l’impalcatura in questione era stata installata per facilitare tali interventi. Tuttavia, sembra che la potenziale vulnerabilità del sistema, fosse già stata segnalata in precedenza, mettendo in luce le carenze di sicurezza della struttura penitenziaria.
Continueremo a seguire gli sviluppi di questa vicenda e forniremo ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
©2023-Osappoggi.it-Tutti i diritti riservati.
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…