Palermo, venerdì mattina, un grave evento critico ha scosso il Carcere Pagliarelli, quando un detenuto ristretto nel Reparto Alta Sicurezza ha sferrato un violento attacco ad un Assistente Capo Coordinatore, in seguito a un Consiglio di Disciplina. L’incidente è avvenuto durante la firma di una sanzione che comportava l’esclusione del detenuto dalle attività in comune.
Senza preavviso, il detenuto ha colpito il Poliziotto Penitenziario in volto, facendolo cadere a terra. Non contento, ha continuato l’aggressione colpendolo con calci ripetuti alla schiena e all’addome. La violenza dell’attacco ha causato gravi lesioni al Poliziotto Penitenziario, compresa l’asportazione della milza e diverse fratture a molte vertebre.
Il Poliziotto, trasportato d’urgenza presso l’Ospedale più vicino, ha rischiato la vita, ma le cure mediche tempestive gli hanno permesso di essere dichiarato fuori pericolo il pomeriggio successivo all’intervento.
L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso il suo profondo dispiacere per l’accaduto e ha formulato gli auguri di una pronta e completa guarigione al Poliziotto Penitenziario aggredito in maniera così brutale. L’OSAPP ha inoltre invitato urgentemente la Direzione del carcere a prendere misure decisive per prevenire futuri attacchi simili contro il Personale di Polizia Penitenziaria, che ogni giorno si dedica instancabilmente alla sicurezza e all’ordine della struttura penitenziaria e di TUTTO il Personale che vi lavora.
©2023-Osappoggi.it