Il convegno vedrà la partecipazione del Prof. Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà.
Si svolgerà giovedì 1 ottobre, con inizio alle ore 15.30, in modalità webinar, il convegno dal titolo “Carcere e sistema penale al tempo del covid-19: realtà e prospettive”, organizzato dalla Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro. L’evento si propone di operare una riflessione sulla situazione penitenziaria italiana, con particolare attenzione alle misure emergenziali adottate dal Governo italiano per prevenire e arginare la diffusione del covid-19 e alle possibili strade che possano consentire di superare le croniche criticità del mondo carcerario italiano.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera Penale, avv. Valerio Murgano, i lavori saranno introdotti e moderati dall’avv. Orlando Sapia, responsabile dell’Osservatorio Carcere. Saranno chiamati a confrontarsi sul tema il prof. Mauro Palma (Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà), la dott.ssa Laura Antonini (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro), l’avv. Agostino Siviglia (Garante per la Regione Calabria dei diritti delle persone private della libertà), il Prof. Alberto Scerbo (docente di Filosofia del Diritto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro) e l’avv. Gianpaolo Catanzariti (Responsabile dell’Osservatore Nazionale Carcere dell’UCPI).
Fonte: quicosenza.it