News

Incendio doloso nel Carcere di Salerno: Detenuti Piromani in Protesta Causano Danni Ingenti

Salerno, 26 agosto 2023 – Alta tensione è esplosa nella Casa Circondariale di Salerno nella serata di ieri a causa di un incendio provocato intenzionalmente da due detenuti italiani. I due detenuti, entrambi definitivamente condannati per reati comuni, avevano innescato l’incendio come atto di protesta, rivendicando il loro trasferimento verso un’altra struttura carceraria.

La protesta dei detenuti era in corso da martedì 22 agosto, quando avevano rifiutato di rientrare nelle loro celle e avevano occupato la Prima Rotonda del carcere. La situazione si era progressivamente aggravata con offese e ingiurie rivolte a chiunque si avvicinasse alla zona occupata dai detenuti. Questi due soggetti, noti per essere arrivati nel carcere di Salerno da altri istituti penitenziari campane sotto provvedimenti di Ordine e Sicurezza, sembrano essere coinvolti in una sorta di “tour penitenziario” regionale in atto per i detenuti considerati “rivoltosi”.

La situazione ha raggiunto un culmine proprio ieri sera, quando i due detenuti, inasprendo le loro richieste di trasferimento, hanno dato fuoco agli uffici del settore Giudici ed Avvocati all’interno del carcere. L’incendio ha causato danni alle strutture e al suo interno. La grave carenza del Personale di Polizia Penitenziaria in servizio ha contribuito alla possibilità che l’incendio si propagasse. Fortunatamente, il Personale presente è riuscito, non senza difficoltà, a mettere in sicurezza i detenuti e a spegnere le fiamme.

Purtroppo, tre Assistenti di Polizia Penitenziaria sono stati ricoverati presso il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona a causa dell’intossicazione provocata dalle esalazioni del fumo acre sviluppato dall’incendio.

L’Organizzazione Sindacale Autonoma di Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso la propria solidarietà al Personale ferito, augurando loro una pronta guarigione. L’OSAPP ha inoltre elogiato il grande lavoro svolto con eccellente professionalità dal Personale di Polizia Penitenziaria presente durante l’episodio.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

23 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago