News

Incendio nel Carcere di Sanremo: 13 detenuti salvati da Polizia Penitenziaria, 2 Agenti feriti e intossicati

Nella giornata di ieri, presso la Casa Circondariale di Sanremo, si è verificato un drammatico episodio che ha messo a rischio la sicurezza dei detenuti e del Personale di Polizia Penitenziaria.

Un detenuto di origini magrebine, attualmente ristretto nel Reparto dei detenuti considerati ‘Violenti’, ha appiccato un incendio nella propria cella. Il fuoco ha coinvolto il materasso e le lenzuola, generando un fumo denso e acre che si è rapidamente diffuso nell’ambiente carcerario.

Fortunatamente, il Personale di Polizia Penitenziaria ha reagito prontamente ed efficacemente evacuando il piano interessato dal rogo. Grazie alla tempestiva azione, sono stati salvati ben tredici detenuti che si trovavano nella zona colpita dall‘incendio.

Tuttavia, i due coraggiosi Agenti hanno pagato un prezzo alto intervenendo per fermare l’incendio. Nell’effettuare le operazioni di salvataggio, gli Agenti hanno riportato ferite e intossicazioni a causa dell’inalazione del fumo tossico. Immediatamente dopo l’incidente, i due Poliziotti Penitenziari sono stati accompagnati nell’ospedale locale, dove hanno ricevuto le cure necessarie.

In merito all’incidente, l’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso il proprio apprezzamento e riconoscimento per il coraggio dimostrato dagli Agenti di Polizia Penitenziaria durante l’emergenza. L’OSAPP sottolinea come il loro rapido intervento abbia permesso di salvare molte vite e di limitare i danni provocati dall’incendio. In questa circostanza, è doveroso elogiare l’impegno degli Agenti di Polizia Penitenziaria che hanno dimostrato un eccezionale senso del dovere pur mettendo a rischio la propria incolumità per proteggere gli altri. La dedizione e il sacrificio dimostrati dai “Professionisti del settore” sono un elemento chiave per garantire la sicurezza e la tutela di tutti coloro che vivono e lavorano all’interno delle strutture penitenziarie.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

23 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago