“Le carceri italiane soffrono di una grave carenza di organico: in tutta Italia mancano tra 12 mila e 15 mila unità di polizia penitenziaria. Il tema aggressioni è devastante, tanto che Torino è nel Guinness dei primati: nel 2022 abbiamo registrato 31 aggressioni e 71 agenti feriti, e nel 2023 abbiamo già 11 aggressioni e 12 agenti feriti”.
Così il Vice Segretario Generale dell’OSAPP(Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), Gerardo Romano, in occasione del Consiglio regionale aperto sui problemi della Polizia Penitenziaria in corso questa mattina a Palazzo Lascaris.
“Si sono verificati anche – ha sottolineato Romano – molti eventi critici al carcere minorile, e mi domando come mai la Regione non si è mai costituita parte civile, mentre per la vicenda delle presunte torture di Torino la Regione, tramite il garante regionale, si è costituita parte civile ai danni di tutto il nostro personale”.
Romano ha parlato di sanità , sottolineano i troppi ricorsi al 118, che poi si concludono con dimissioni in codice bianco. “E’ un tema drammatico – ha detto – al quale bisogna mettere mano con urgenza: un suggerimento sarebbe quello di fare venire all’interno del carcere specialisti oppure predisporre un’assistenza specialistica all’interno, fatto che creerebbe più sicurezza per i cittadini e meno turismo penitenziario nelle strutture ospedaliere esterne”. Il vicesegretario dell’organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria ha concluso rimarcando la necessità di formazione e protocolli di intervento, e il problema del sovraffollamento, con “il carcere di Torino che per le sue attuali condizioni igienico interne è una vera e propria discarica”. Fonte: Ansa.it