News

L’OSAPP: “Nuove e inarrestabili aggressioni al Personale di Polizia Penitenziaria nelle carceri di Torino, Cuneo e su tutto il territorio nazionale, saranno avviati denunce e ricorsi in ambito europeo”

Ieri sera 12 aprile 2024, alle ore 21,00 circa, un gruppo di 5/6 (cinque/sei) detenuti stranieri esageratamente “alticci” hanno messo fuoco alla 4ª Sezione del Padiglione B del Carcere di Torino dando vita ad una sorta di rivolta.
Armi rudimentali, bombolette gas accese, materassi infiammati, neon spaccati e suppellettili varie distrutte.
È stato necessario fare evacuare le quattro sezioni detentive del piano, facendo confluire i detenuti nei cortili “passeggi” per tutelare l’incolumità fisica di tutti.
Solo grazie all’intervento del Personale di Polizia Penitenziaria in servizio e di altre numerose unità di Polizia Penitenziaria libere e richiamate in servizio, dopo più di tre ore di trattative, i reclusi hanno iniziato a cedere, evitando il peggio.
Tre Agenti di servizio sono rimasti fortemente coinvolti per intossicazione tanto che si è reso necessario fare intervenire il 118 per condurli al Pronto Soccorso, da dove sono stati dimessi con una prognosi che va dai 6 ai 10 giorni ciascuno s.c. . Dichiara Leo Beneduci Segretario Generale dell’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) che il caos e la perdita dei significati e dei necessari risultati nella detenzione scontata nelle Carceri del distretto Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, con particolare riferimento alle carceri di Torino e di Cuneo sono diventati di tale evidenza e gravità da sconsigliare persino l’allocazione di ulteriori detenuti negli istituti di pena di tale territorio.
Altrettanto drammatica e senza rimedio le condizioni di lavoro ed i quotidiani rischi del personale di Polizia Penitenziaria impegnato, senza organici adeguati, nella nella impari battaglia di contrasto della tossicodipendenza e della malattia mentale interne al sistema nonché nel crescente contrasto con gli interessi delle criminalità organizzate.
Purtroppo, conclude Beneduci, a nulla sono valsi i costanti appelli alla Presidente del Consiglio dei Ministrai Giorgia Meloni acchè si dichiari lo stato di emergenza delle carceri, per cui saranno presto aditi le Autorità e gli Organi Giurisdizionali europei.

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

2 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

2 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

2 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

2 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

2 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

2 mesi ago