Categories: Marina MilitareNews

MARINA MILITARE – La tenente che ha guidato il balletto rischia la ‘consegna di rigore’. E si difende: “Nessun discredito per la Marina”

Dopo il clamore per il fuoriprogramma avvenuto nella scuola Sottoufficiali di Taranto, la militare parla attraverso il suo avvocato: “L’intento è stato solo quello di rinfrancare lo spirito di tante giovani reclute sottoposte ad eccezionali precauzioni e ad isolamento dal resto del mondo”.

Il procedimento disciplinare avviato a carico dell’ufficiale della Marina Militare protagonista del balletto improvvisato con gli allievi della Mariscuola di Taranto è finalizzato all’eventuale irrogazione della ‘consegna di rigore’. Ciò che viene contestato alla donna dal direttore ai corsi della Scuola Sottufficiali, è – si legge nel verbale di contestazione – un comportamento non consono e lesivo dell’immagine sua e della Forza Armata”.

Nello specifico, la Tenente di Vascello, in qualità di Comandante, “promuoveva e partecipava ad un evento deplorevole nei modi e nella forma – si legge nel documento datato 6 agosto scorso – violando le consegne assegnate ed impiegando in maniera impropria le armi assegnate al proprio reparto. L’ufficiale in parola metteva in scena una serie di movimenti, accompagnati da musica, suoi e delle compagnie armate, riconducibili ai cosiddetti ‘Flash Mob'” si legge nel verbale della Marina.

Ma non è tutto: “L’uso improprio delle armi e lo scarso valore attribuito al loro impiego, certificano un comportamento assolutamente non consono ai doveri e ai valori rappresentati dalla figura di Ufficiale. La mancanza è resa ancor più grave per il pessimo esempio fornito ai giovani militari che avevano appena giurato fedeltà alla Repubblica. Comportamento altamente lesivo per l’immagine della forza armata e dell’Istituto, poiché recante – prosegue la nota – un messaggio di grave superficialità comportamentale e di assoluta noncuranza dei valori fondanti della Marina militare”.

Ma lei si difende: “Non ho fatto nulla di male”, dice, attraverso il suo legale, l’avvocato Giorgio Carta. “L’intento dell’ufficiale è stato solo quello di rinfrancare lo spirito di tante giovani reclute sottoposte ad eccezionali precauzioni e ad isolamento dal resto del mondo” a causa dell’emergenza Covid, dice oggi l’avvocato Carta. Che aggiunge: “Sorprende che la scala gerarchica, per fatti assolutamente inoffensivi per l’immagine ed il prestigio della Marina militare, abbia invece ritenuto di avviare in tempo record addirittura un procedimento per la consegna di rigore, che è la più grave delle sanzioni di corpo, riservata quindi a comportamenti di massimo allarme e discredito”.

 

 

da repubblica.it

Link articolo: https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/08/08/news/la_tenente_che_ha_guidato_il_balletto_finito_sotto_inchiesta_nessun_discredito_per_la_marina_-264107273/

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

2 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

2 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

2 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

2 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

2 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

2 mesi ago