News

Nuova Tumultuosa Protesta all’IPM Casal del Marmo di Roma: Detenuti Extracomunitari Danno Fuoco alla Loro Cella, Agente Ferito Ricoverato in Ospedale

Nella notte dell’11 novembre 2023, un nuovo grave episodio critico ha scosso l’Istituto Penale Minorile “Casal del Marmo” di Roma, quando quattro detenuti extracomunitari, hanno innescato una tumultuosa protesta, culminata con l‘incendio delle loro cella. La situazione ha richiesto l’evacuazione immediata di tutta la sezione a causa del pericoloso fumo tossico liberato dalle fiamme che hanno consumato materassi, sedie e armadietti.

Grazie all’intervento tempestivo e professionale degli Agenti di Polizia Penitenziaria, danni più gravi sono stati scongiurati, ma un Agente ha riportato serie contusioni e problemi respiratori a causa dell’inalazione del fumo tossico. L‘Agente è stato ricoverato presso il reparto osservazione dell’Ospedale Gemelli di Roma.

Questo episodio è avvenuto nello stesso Reparto detentivo maschile in cui si erano verificati gravi fatti il ​​29 ottobre scorso.

L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso la sua vicinanza e solidarietà all’Agente ferito, augurando una pronta guarigione. Allo stesso tempo, ha evidenziato la precaria situazione dell’Istituto Penale Minorile “Casal del Marmo”, con attualmente 54 detenuti in una struttura progettata per ospitarne 45, mettendo in luce la grave carenza di Personale sia di ruolo Agenti ed Assistenti, sia di ruoli apicali come Ispettori e Comandanti di Reparto.

L‘OSAPP ha sottolineato che delle previste dotazioni organiche degli Ispettori, ne mancano 4 su 7 unità previste ed auspica che la rideterminazione delle dotazioni organiche tenga conto delle difficoltà e degli eventi critici che si verificano sempre più frequentemente, garantendo un numero sufficiente di unità di Polizia Penitenziaria per assicurare la sicurezza del Personale e della struttura.

 

 

 

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

23 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago