News

Nuovo episodio di violenza nel Carcere di Salerno: OSAPP aveva previsto, ma l’Amministrazione resta indifferente

Le preoccupazioni sollevate dall’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) riguardo a possibili atti di violenza nella Casa Circondariale di Salerno si sono purtroppo avverate ieri, con un violento scontro tra detenuti che ha causato danni e lesioni gravi.

Solo il giorno prima, l’OSAPP aveva messo in guardia sull’ingestibilità della popolazione detenuta che sembra aver preso il controllo delle carceri. Nella giornata di ieri, un violento episodio si è verificato nella Prima Sezione della struttura, con detenuti che si sono scontrati armati di bastoni, attrezzi da palestra e addirittura punteruoli artigianali.

La situazione è peggiorata ulteriormente quando altri detenuti hanno appiccato un incendio, provocando danni aggiuntivi e, cosa ancora più grave, un detenuto è stato gravemente ferito alla testa durante l’aggressione. L’uomo è stato trasportato d’urgenza presso il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona, dove è attualmente ricoverato.

Nonostante l’evento drammatico, le estreme condizioni in cui opera il Personale di Polizia Penitenziaria quotidianamente hanno impedito conseguenze più gravi grazie al loro professionale intervento, nonostante la loro ridotta presenza in servizio.

Il personale, esausto e ridotto, è costretto a gestire una protesta diffusa tra le diverse sezioni, con i detenuti che mantengono un atteggiamento ostile giorno e notte.

Le indagini interne faranno luce sugli eventi critici e stabilire eventuali responsabilità. Nel frattempo, l’OSAPP esprime il proprio compiacimento e solidarietà al Personale di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Salerno, che continua a operare in condizioni estreme, mentre l’Amministrazione sembra restare indifferente ai gravi rischi per la sicurezza interna della struttura.

 

Redazione OSAPPOGGI.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Emergenza Carcere Foggia: Polizia Penitenziaria SOTTO ASSEDIO della criminalità organizzata, RICHIESTA INTERVENTO URGENTE del GOVERNO

Continuano a scorrere fiumi di droga nel carcere di Foggia: altri 85 grammi sono stati…

8 minuti ago

CARCERI/OSAPP- Sit-in davanti alle OGR, Corso Castelfidardo, 22 a Torino e Conferenza Stampa il 22 luglio 2024, ore 10,00-14,00

Comunicato stampa del 16 luglio 2024/ Carceri-OSAPP: sit-in davanti alle OGR (Officine Grandi Riparazioni), Corso…

1 ora ago

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

16 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

17 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

18 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

1 giorno ago