News

ONORE ALLA POLIZIA PENITENZIARIA – Sedarono la rivolta in carcere, Pavia premia direttrice e comandante

Esattamente un anno fa era esplosa la protesta per i contagi e il blocco delle visite. Fu sedata “con sangue freddo ed esperienza” evitando il peggio.

L’8 marzo del 2020, esattamente un anno fa – all’inizio della pandemia di Covid-19, una rivolta nel carcere di Torre del Gallo, fu sedata senza che ne scaturissero gravi conseguenze (un agente rimase però contuso, ma lievemente) pur se con danni alle strutture. Era un periodo terribile per l’Italia e le carceri non facevano eccezione: i contagi si diffondevano tra i detenuti e le restrizioni in corso impedivano le visite dei parenti : così nacque la protesta in diversi istituti di pena italiani. Anche a Pavia, ma con conseguenze meno drammatiche che altrove.

Il Comune di Pavia oggi ha premiato la direttrice del carcere di Pavia, Stefania D’Agostino, e il comandante del reparto di polizia penitenziaria, Angelo Napolitano, con una targa. Per la capacità di “aver gestito con professionalità ed encomiabile sprezzo del pericolo una situazione di estrema tensione. Il sangue freddo e l’esperienza degli appartenenti al corpo di polizia penitenziaria, in servizio presso l’istituto di detenzione, consentirono di riportare l’ordine nella struttura, evitando più gravi conseguenze“.

 

 

Fonte: ilgiorno.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago