OSAPP: “Detenuto si Arrampica Attraverso i Cortili Passeggio e Sale sul Tetto del Carcere di Cuneo Chiedendo di Essere Trasferito in altra Sede”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Oggi, alle ore 11:00 circa, un detenuto straniero si è arrampicato “come un ragno” attraverso i cortili di passeggio, salendo fino al tetto centrale del carcere, dove ha protestato per circa tre ore. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Sono state necessarie ben tre ore di trattative per convincere il detenuto a ritornare sui suoi passi. Ormai il Carcere di Cuneo, come quello di Torino, di Ivrea e di tutto il resto d’Italia, è nel ‘caos’. Sono dei veri e propri colabrodo dove non è più garantita la sicurezza, i detenuti “spadroneggiano”, le carceri sono diventate delle vere e proprie piazze di spaccio e dei call center illegali. Il Personale di Polizia Penitenziaria rischia ogni giorno la propria incolumità fisica; anche la salute è gravemente minata perché effettuano turni di servizio che vanno dalle 10 alle 20 ore consecutive di lavoro quotidiane. L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) lancia ancora una volta un grido di allarme dichiarando che la Polizia Penitenziaria del Carcere di Cuneo è totalmente abbandonata. Nessuno interviene. Nessun provvedimento di rigore per questi soggetti violenti. È il caso di affermare… “si salvi chi può!” Il Personale sa quando va a lavorare, ma non sa quando termina e se rientra a casa. È una vergogna immane. L’amministrazione penitenziaria centrale è completamente silente. Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenga e rinnovi i vertici del DAP, considerando che la loro gestione è completamente fallimentare.

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago