In data 3 e 4 ottobre il Comitato Pari Opportunità (CPO) ha tenuto un incontro proficuo e costruttivo presso il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) con tutti i suoi componenti, riprendendo tematiche e problematiche lasciate in sospeso da 2 anni, causa pandemia covid19.
Si è riproposta l’esigenza di formare una Segreteria Tecnica attraverso interpello, che possa ricevere e smaltire la posta in arrivo alla CPO e riprendere la modifica dell’art 6 della L. 395/90 nella parte in cui destina un’aliquota al personale femminile nei concorsi dedicati agli Ispettori, chiedendo un accesso unico al ruolo Ispettori.
Si è posta la questione di dare al CPO una collocazione sul sito del Ministero della Giustizia, per rendere nota l’esistenza della Commissione e dei lavori svolti e delle proposte legislative di cui si fa portavoce.
Si sono formati dei gruppi di lavoro che si incontreranno periodicamente per svolgere i compiti a loro assegnati ( tutela dei diritti, tutela della genitorialità , tutela delle donne etc.).
La CPO ha comunicato al Direttore Generale del Personale la volontà di essere destinatario di tutte le convocazioni per i lavori aventi ad oggetto le pari opportunità , anche nel caso della modifica dell’Accordo Nazionale Quadro.
Si riunirà prossimamente la CPO per organizzare l‘evento del 25 novembre 2022, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE e per la quale seguiranno aggiornamenti.
Segreteria Generale OSAPP