In data 3 e 4 ottobre il Comitato Pari Opportunità (CPO) ha tenuto un incontro proficuo e costruttivo presso il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) con tutti i suoi componenti, riprendendo tematiche e problematiche lasciate in sospeso da 2 anni, causa pandemia covid19.
Si è riproposta l’esigenza di formare una Segreteria Tecnica attraverso interpello, che possa ricevere e smaltire la posta in arrivo alla CPO e riprendere la modifica dell’art 6 della L. 395/90 nella parte in cui destina un’aliquota al personale femminile nei concorsi dedicati agli Ispettori, chiedendo un accesso unico al ruolo Ispettori.
Si è posta la questione di dare al CPO una collocazione sul sito del Ministero della Giustizia, per rendere nota l’esistenza della Commissione e dei lavori svolti e delle proposte legislative di cui si fa portavoce.
Si sono formati dei gruppi di lavoro che si incontreranno periodicamente per svolgere i compiti a loro assegnati ( tutela dei diritti, tutela della genitorialità, tutela delle donne etc.).
La CPO ha comunicato al Direttore Generale del Personale la volontà di essere destinatario di tutte le convocazioni per i lavori aventi ad oggetto le pari opportunità, anche nel caso della modifica dell’Accordo Nazionale Quadro.
Si riunirà prossimamente la CPO per organizzare l‘evento del 25 novembre 2022, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE e per la quale seguiranno aggiornamenti.
Segreteria Generale OSAPP
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…