dal sindacato

POGGIOREALE – POLIZIA PENITENZIARIA: ENNESIMO SALVATAGGIO DI UN DETENUTO

Il Personale di  Polizia Penitenziaria salva per l’ennesima e non ultima volta, un detenuto a Poggioreale dal tentativo di impiccagione. Di origini napoletane, un quaranticinquenne ristretto presso il carcere di Poggioreale, servendosi  delle lenzuola in dotazione, alle prime luci dell’alba, ha tentato di impiccarsi nel bagno della propria camera di pernottamento. Grazie e  solo grazie al tempestivo intervento del Personale di Polizia Penitenziaria  si è riusciti ad evitare il peggio, mettendo in salvo, ancora una volta, un’altra vita umana.

Castaldo Luigi, Segretario Provinciale dell‘O.S.A.P.P. di Napoli, così commenta l’accaduto:

” Il complesso e delicato lavoro della Polizia Penitenziaria in prima linea, pur con grandissime difficoltà dovute al sovraffollamento del G. Salvia, riesce con spirito di sacrificio ed abnegazione al servizio a compiere gesti di elevata civiltà e responsabilità. Azioni spesso frutto di una sopportazione alla sofferenza, che si traducono poi in gesti autolesionistici ed a ricorrenti tentativi di suicidio, come in questo caso. Gesti che il Poliziotto Penitenziario in servizio presso la sezione detentiva deve reprimere, prevenire ed affrontare, tenendo sotto osservazione a volte interi piani con oltre 100 detenuti, soprattutto negli istituti affollati e grandi, come il penitenziario partenopeo. Pertanto va il plauso e l’encomio dell’O.S.A.P.P. al Personale di Polizia Penitenziaria tutto, che opera in contesti critici e di particolare difficoltà operative, che nonostante tutto assorbe con deontologia professionale una realtà che a molti è surreale.
Anche se per una società distorta, la Polizia Penitenziaria è addebitata da molteplici pregiudizi, per il sindacalista Castaldo la Polizia Penitenziaria ha un alto valore del rispetto della vita, come dimostrato per l’ennesima volta in questa occasione e sfortunatamente dimostreremo in tante altre che non vorremmo raccontare più”.

Redazione OSAPPoggi

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago