Il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Bernardo Petralia come già annunciato nei giorni scorsi, cercherà di visitare tutti gli istituti della Penisola, incontrare provveditori, direttori, comandanti, personale di Polizia Penitenziaria e amministrativo, programmando le visite e talvolta giungendo a sorpresa, per conoscere dal vivo la situazione delle carceri italiane. E’ dunque in quest’ottica che, come già previsto da alcune settimane, Petralia giovedì scorso è stato nella Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, accolto dal Provveditore regionale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Pierpaolo D’Andria, dal Direttore Domenico Minervini e dal Vice Comandante Mara Lupi. Con lui, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis e il direttore generale del Personale e delle risorse del DAP Massimo Parisi, per una verifica diretta, da parte di tutti i livelli ministeriali e senza mediazioni burocratiche, dello stato della struttura e della situazione del personale.
L’obiettivo della visita di Giorgis, Petralia e Parisi è stato duplice: da una parte, visitare personalmente quei padiglioni detentivi maggiormente meritevoli di interventi e attenzione; dall’altra, avere un lungo e approfondito incontro con il personale di Polizia Penitenziaria e del comparto Funzioni Centrali, nel quale sono emerse problematiche e disagi esistenti. E’ proprio su questi punti ci si è confrontati su proposte e possibili interventi dell’Amministrazione, per migliorare le condizioni di vita e di lavoro nell’istituto.
Il capo DAP, assieme al responsabile logistico dell’azienda italiana specializzata nell’e-commerce, Alessandro Gugliada, ha anche visitato il capannone dedicato al progetto avviato in collaborazione con ePrice: un progetto che discende direttamente dal protocollo d’intesa del maggio 2019 che ha coinvolto gli istituti penitenziari di Torino e Roma Rebibbia, e nel quale sono impegnati alcuni detenuti.
Successivamente Giorgis e Petralia hanno visitato la foresteria per il personale dell’istituto torinese e per i loro familiari: sono quattro alloggi che, come previsto da un provvedimento del Direttore generale del Personale e delle Risorse del DAP dello scorso gennaio, “potranno essere assegnati ammobiliati e a titolo oneroso al personale dell’Amministrazione Penitenziaria accompagnati eventualmente dalle loro famiglie, per esigenze di carattere personale, per brevi periodi, o a personale dell’Amministrazione statale o degli enti pubblici impegnato in attività istituzionali o di ricerca, sempre per brevi periodi”. Le attività di pulizia degli alloggi, nonché il lavaggio e la stiratura delle lenzuola in un apposito locale lavanderia, sono effettuate da tre detenute del reparto femminile dell’istituto, regolarmente impiegate e retribuite.
da gnewsonline.it
Link articolo: https://www.gnewsonline.it/carceri-giorgis-e-petralia-visitano-il-lorusso-e-cutugno-di-torino/
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…