News

Proteste e disagi nel Carcere di Salerno: detenuti in agitazione da una settimana, situazione insostenibile per il Personale di Polizia Penitenziaria

Da una settimana, la Casa Circondariale di Salerno è teatro di una protesta senza precedenti, con detenuti del secondo e terzo piano della Prima sezione che rifiutano di rientrare nelle loro camere di pernottamento. La causa ufficiale? La mancanza di acqua calda, che per problemi tecnici risulta tiepida.

Già da giorni, i reclusi battono i blindati sui cancelli, sostenendo di vivere in condizioni inaccettabili. La situazione ha portato addirittura tre detenuti a accamparsi in una “rotonda”, ignorando le procedure di registrazione in matricola, con uno di essi giunto il trenta novembre.

La protesta non si limita al solo settore maschile, con detenuti nella Sezione Femminile ubicati nel Transito, che affrontano problematiche analoghe.

I Poliziotti Penitenziari stanno facendo i conti con la situazione critica, con pochi Agenti in servizio, esausti per i lunghi turni e abbandonati a se stessi. Un Ispettore di Sorveglianza ha espletato il suo servizio dalle otto del mattino alle otto del giorno successivo(24 ore di lavoro consecutivo!!!), evidenziando un carico di lavoro insostenibile.

Nonostante le difficoltà, il Comandante della struttura ha annunciato l’apertura delle celle per il 31 dicembre, dalle nove del mattino alle ore 24.00, suscitando perplessità e dubbi sulla sicurezza dell’operazione.

Di fronte a questa situazione, l’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) sta organizzando azioni di protesta durante le Festività Natalizie, con l’obiettivo di portare le problematiche al centro dell’attenzione mediatica nazionale e sollecitare interventi mirati a garantire la sicurezza del Personale e la stabilità della struttura penitenziaria.

 

Redazione OSAPPOGGI.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

22 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago