CARCERI

Regionali Campania, al voto solo 48 detenuti su un migliaio di aventi diritto

«Poche informazioni sui diritti e disaffezione per la politica». Così il garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, commenta i dati sull’affluenza al voto all’interno delle carceri. I detenuti che hanno esercitato il diritto di voto per il referendum e per le elezioni regionali sono stati, in tutta la Campania, appena 48. Su una popolazione di migliaia di detenuti, 48 sono un numero minimo. «Un numero decisamente inferiore anche rispetto ai detenuti votanti del 2018 che sono stati 120 su un migliaio di aventi diritto», aggiunge Ciambriello. «Sono i detenuti che beneficiano della legge del 23 aprile 1976, la legge che permette l’esercizio del diritto di voto da parte degli imputati di qualsiasi reato mediante la creazione di un’apposita sezione elettorale all’interno dell’istituto di pena e che raccoglie il voto dei detenuti, quelli aventi diritto e che hanno manifestato la volontà di esprimere il voto nel luogo di detenzione», spiega il garante illustrando l’iter all’interno degli istituti di pena.

Per i detenuti, infatti, è stato allestito un seggio ad hoc all’interno del carcere. La procedura non è stata immediata, nel senso che c’è stato un preciso iter da seguire, in base i detenuti che intendevano votare hanno dovuto presentare una specifica istanza al sindaco del proprio Comune di residenza (l’istanza è valida fino a tre giorni dalle elezioni e il Comune a cui viene inoltrata deve verificare che il richiedente abbia diritto al voto). Fatta questa verifica, i Comuni in questione hanno inoltrato i certificati elettorali alle carceri dove si sono costituiti appositi seggi, con apposite commissioni, per raccogliere i voti dei detenuti. «È una procedura che non ha mai dato problemi», spiega Ciambriello. Eppure, a leggere i numeri, i detenuti alle urne tra domenica e ieri sono stati pochi, pochissimi.

fonte: ilriformista.it

Giuseppe Proietti Consalvi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago