News

Rimossa la direttrice del carcere di S.M. Capua Vetere: inguaiata dal compagno!

La denuncia è partita da una senatrice del Movimento 5 Stelle in vista al carcere. Ora a sostituire Palmieri sarà la direttrice del carcere di Secondigliano.

Mandata via dal penitenziario delle violenze ai detenuti. Elisabetta Palmieri non è più la direttrice del carcere di Santa Maria Capua Vetere. Il direttore generale del Dap, Bernardo Petralia, il 27 luglio ha avviato nei suoi confronti il procedimento di revoca. Le viene contestata “un’anomala condotta”. Ha consentito al suo compagno, un poliziotto penitenziario in pensione, di presenziare alla visita in istituto della senatrice Cinzia Leone del M5S il 23 luglio, e di averla accompagnata negli incontri con i detenuti. “L’uomo – specifica il Dap – poteva solo frequentare esclusivamente in qualità di volontario il laboratorio di pasticceria all’interno del carcere, che opera nella sola giornata di martedì”.

“Durante la visita ispettiva – racconta la senatrice Cinzia Leone – il compagno della direttrice, Armando Schiavo, senza autorizzazione specifica, mi aveva guidato nei diversi padiglioni. Me ne sono accorta all’uscita della visita, quando l’agente che ci ha identificati mi ha chiesto che fine avesse fatto il mio autista. “Il mio autista? Ma io non ho autista”, ho risposto. Avevano registrato quel signore come mio autista. Ho chiesto chi fosse quell’uomo che girava insieme a noi e ci introduceva nelle celle dando ordini alle guardie. Nessuno però mi rispondeva, mentre gli sguardi si abbassavano. Così ho cominciato ad alzare la voce. Solo allora un agente ha detto: “È il compagno della direttrice”. E pare fosse presente durante la visita di Draghi e Cartabia col compito di disinfettare i microfoni. Mi chiedo come sia possibile che la ministra abbia ancora messo mano all’amministrazione del carcere”. La vicenda è confermata anche da Emanuela Belcuore, la garante dei detenuti casertani, che ha presentato un esposto al Dap. La direttrice del carcere si è limitata a dire: “Ci sono stati troppi equivoci”. Sarà Giulia Russo, la direttrice di Secondigliano a dirigere il carcere. L’interim, però, dovrebbe toccare a rotazione a tutti i direttori degli istituti della Campania, fino alla nomina del nuovo direttore. Intanto per i pestaggi in carcere il Riesame ha confermato i domiciliari per i due ufficiali della polizia penitenziaria: Gaetano Manganelli e Pasquale Colucci, accusati di essere tra gli organizzatori della perquisizione che si trasformò, come scrive il gip, in una “mattanza”.

 

 

 

Fonte: repubblica.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago