News

Rissa in carcere tra leccesi e baresi per motivi calcistici: condannati in 21

LECCE – Botte da orbi tra leccesi e baresi in carcere per la storica rivalità calcistica che divide le due città. E 21 detenuti sono stati condannati con pene che oscillano tra 1 anno e 4 mesi e 1 anno di reclusione con l’accusa di rissa aggravata.

La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico Michele Gaurini. Sul banco degli imputati comparivano Saverio Cancellato, 33 anni, di Bari; Vito Griner, 42 anni, di Andria; Roberto Cutrignelli, 42 anni, di Bitonto; Vito Romanazzi, 31 anni, di Putignano; Giuseppe Donnarumma, 31 anni, di Torre Annunziata; Tomas Barbetta, 38 anni, di Squinzano; David Tsivtsivadze, 31enne, di nazionalità giorgiana; Giulio Salamini, 42 anni, di Taranto; Mamadou Sarkho, 32enne, di origini senegalesi; Armando Fanelli, 39 anni, di Taranto; Sandro Antonio, 39 anni, di Brindisi; Mauro Manicardi, 40 anni, di Merine (frazione di Lizzanello); Massimo Malinconico, 38 anni, di Lecce; Jaba Sokhadze, 42enne, georgiano; Fatom Berisa, 33enne, di origini slave ma residente a Brindisi; Nader Zarani, 36enne, di nazionalità tunisina; Vito Mandrillo, 30enne, di Pulsano; Angelo Tatullo, 45 anni, di Faggiano; Biagino Filieri, 52 anni, di Noha (frazione di Galatina); Stefano Della Rocca, 46 anni, di Gallipoli; Luigi Patera, 54 anni, di Noha (frazione di Galatina).

La rissa risale al 6 agosto del 2014 nei passaggi tra una sezione e l’altra. La motivazione? “Rivalità calcistiche tra Lecce e Bari” dichiararono i soggetti coinvolti nella zuffa intrrogati dagli agenti della polizia penitenziaria. Ad avere la peggio furono in quattro: Cutrignelli riportò multipli ematomi facciali, una ferita lacero contusa all’arcata sopraccigliare destra sanguinante; Vito Romanazzi, un edema all’occhio sinistro; Saverio Cancellato, invece, “ecchimosi sotto l’occhio sinistro e una piccola escoriazione superficiale al ginocchio sinistro”; Giuseppe Donnarumma, infine, “escoriazioni alla tempia destra, al braccio sinistro a al secondo dito della mano destra. Raccolte le testimonianze gli agenti di polizia penitenziaria stilarono una relazione di servizio poi inoltrata in procura che ha consentito all’allora pubblico ministero Giovanni Gagliotta di aprire un fascicolo d’indagine.

 

Tratto da: corrieresalentino.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragico Suicidio nel Carcere di Rebibbia: Detenuto Italiano di 30 Anni Trovato Impiccato

Roma, 26 luglio 2024 – Questa mattina, intorno alle ore 8:00, è stato trovato morto…

2 giorni ago

Incendio al Carcere di Lecce: Fiamme e Ingenti Danni nel Laboratorio Sartoriale, Intervenuti Vigili del Fuoco e 118

LECCE – Momenti di paura ieri sera all’interno della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, alla…

2 giorni ago

Carcere di Rieti: Terzo Giorno di Rivolta Detenuti, Tensioni, Minacce e Lancio Oggetti Contro il Personale di Polizia Penitenziaria

Rieti, 26 luglio 2024 - Continua senza sosta la protesta dei detenuti nel Carcere di…

2 giorni ago

NEWS OSAPP- PROSEGUE LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO triennio 2022-2024

Ulteriore tavolo tecnico di confronto presso il Dipartimento per la Funzione Pubblica per il rinnovo…

3 giorni ago

LEO BENEDUCI: “SULL’EMERGENZA PENITENZIARIA SI CONTINUA A PERDERE TEMPO”

“Cosa avrebbe detto Sandro Pertini, figura emblematica della nostra Repubblica, se oggi varcasse le porte…

3 giorni ago

Sedata Rivolta Notturna al Carcere di Venezia: Detenuti Armati Tengono Sotto Scacco una Sezione del Santa Maria Maggiore

VENEZIA- Nella notte, quattro detenuti armati di spranghe di ferro, strappate dalle brande, hanno scatenato…

4 giorni ago