Nel tardo pomeriggio di ieri, un’accesa rissa è scoppiata nel Reparto di Osservazione Psichiatrica(ROP) del Carcere di Lecce, coinvolgendo quattro detenuti. La causa dello scontro sembrerebbe essere legata a problemi derivanti dall’assunzione di farmaci da parte dei reclusi.
La situazione è rapidamente degenerata, richiedendo l’intervento immediato degli Agenti presenti. Tuttavia, soltanto due Poliziotti Penitenziari erano presenti sul posto, rispetto ai cinque previsti in servizio. Nonostante la loro tempestiva azione per sedare la rissa, uno dei Poliziotti ha riportato lesioni, successivamente giudicate guaribili in cinque giorni.
Il Carcere di Lecce, noto anche per il suo Reparto di Osservazione Psichiatrica, ospita detenuti che necessitano di un monitoraggio più attento a causa di disturbi mentali, tuttavia, la carenza di Personale di Polizia Penitenziaria nel reparto al momento dell’incidente, solleva interrogativi sulla sicurezza e sulle condizioni di lavoro del Personale stesso.
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…