Il penitenziario fiorentino presenta grosse criticità strutturali che riflettono sulle condizioni di vita dei detenuti e di lavoro della polizia penitenziaria.
Il sindaco Dario Nardella ha incontrato domenica in Sala di Clemente VII a Palazzo Vecchio la ministra della Giustizia Marta Cartabia, a Firenze per la Festa organizzata dal quotidiano Il Foglio nel Salone dei Cinquecento.
Il sindaco Nardella e la ministra Cartabia hanno parlato del carcere di Sollicciano, struttura in una situazione difficile per la vivibilità e per le criticità che presenta a livello strutturale, e hanno valutato un paio di date in cui poter visitare la struttura circondariale a metà gennaio.
“Ringrazio la ministra Cartabia per essere venuta a Firenze – ha detto il sindaco – a distanza di pochi giorni dalla cerimonia per il decennale della Scuola superiore di magistratura a Villa Castelpulci e in particolare per aver accolto il nostro invito a visitare il carcere di Sollicciano. Da parte della ministra c’è stato un segnale di sincera attenzione – ha continuato Nardella – verso un tema che ci sta a cuore e che ha un impatto sociale rilevante sul nostro territorio”.
Fonte: firenzetoday.it