La denuncia del sindacato autonomo “OSAPP“ dopo un sopralluogo nella struttura del “San Giorgio“.
Il sindacato autonomo OSAPP denuncia “una situazione drammatica” nel carcere di “San Giorgio“ a Lucca.
“Nei giorni scorsi – si legge in una nota dichiara di Giuseppe Proietti Consalvi, Vice Segretario Generale O.S.A.P.P. – una delegazione dell’O.S.A.P.P. (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) ha effettuato una visita sui luoghi di lavoro del carcere di Lucca e ha potuto riscontrare una gravissima carenza di personale di Polizia Penitenziaria.
A fronte di 63 unità necessarie per lo svolgimento del servizio in sicurezza, attualmente sono disponibili appena 35 unità”.
“Solo grazie alla professionalità e allo spirito di servizio del personale di Polizia Penitenziaria e del dirigente della struttura – sottolinea Giuseppe Proietti Consalvi – si riescono a garantire i diritti del personale e degli stessi detenuti che devono accedere alle varie attività trattamentali e di rapporti con la famiglia e con gli avvocati.
Tra l’altro, abbiamo notato la grave situazione igienico-sanitaria di una sezione detentiva dell’Istituto, con gravi ripercussioni sia su chi è ristretto che su chi ci lavora; una sezione che andrebbe immediatamente chiusa per le pessime condizioni in cui versa. Questa situazione è intollerabile, non può più tardare un energico intervento dei vertici Regionali che sono ampiamente al corrente della grave situazione del carcere Lucca”.
Fonte: lanazione.it