Nella giornata di ieri, presso la Casa Circondariale di Salerno, si sono verificati una serie di eventi allarmanti. Inizialmente, durante un’operazione di controllo, la Polizia Penitenziaria ha scoperto e sequestrato circa 8 grammi di hashish nascosti all’interno di un bastone canadese in possesso di un detenuto.
Nella stessa cella, oltre alla droga, sono stati rinvenuti utensili e materiale edili, cavetti USB e materiale elettronico.
Tuttavia, il quadro generale è stato ancora più preoccupante quando un detenuto problematico, affetto da disturbi del comportamento, ha devastato la sua cella nel Reparto “Transito”. Nel tentativo di autolesionarsi, si è procurato una grave ferita al braccio utilizzando schegge ottenute rompendo i servizi igienici del bagno. Il detenuto è stato prontamente portato al locale infermeria del carcere, dove gli sono stati applicati diversi punti di sutura.
Non appena è rientrato nella sua sezione detentiva, il detenuto ha impugnato un estintore e lo ha utilizzato contro altri detenuti, causando ulteriori episodi di violenza.
Nello stesso Reparto “Transito” inoltre, un detenuto extracomunitario ha dato vita a una protesta al fine di ottenere il trasferimento in un altro carcere. Ha appiccato il fuoco alle suppellettili e incendiato il materasso nella sua cella. Grazie all’intervento tempestivo dei Poliziotti penitenziari, l’incendio è stato prontamente spento, evitando conseguenze più gravi.
I Poliziotti penitenziari hanno infine messo in sicurezza sia i due detenuti occupanti la cella coinvolta nell’incendio, che gli altri detenuti presenti nella sezione invasa completamente dal fumo.