News

Sommossa Carcere IPM Roma “Casal del Marmo”: tre detenuti arabi causano distruzione

IPM Roma “Casal del Marmo” – Una violenta sommossa ha scosso la struttura penitenziaria nella notte di ieri, quando tre detenuti di origine araba hanno dato inizio a un’azione distruttiva intorno alle 23:30.

Questi individui, noti per essersi precedentemente resi protagonisti di molteplici episodi di violenza all’interno del carcere, tra cui aggressioni, resistenza, oltraggi e rifiuto delle disposizioni del Personale di Polizia Penitenziaria, sono riusciti a sfondare e buttare giù ben tre blindi appartenenti a tre celle diverse. In totale, sono state distrutte tre celle durante la sommossa. 

I danni provocati sembrerebbero ingenti a causa anche di principi di incendi multipli che hanno riguardato materassi e molteplici suppellettili presenti nelle varie celle.

La situazione è stata gestita e riportata sotto controllo solo stamani, intorno alle 5 del mattino, grazie all’intervento di altri Poliziotti Penitenziari richiamati in servizio, hanno prontamente affrontato la situazione ripristinando l’ordine e la sicurezza interni.

Non è il primo episodio questo, legato ad accese proteste dei detenuti dell’IPM che ad oggi vede reclusi 54 detenuti a fronte di una reale capienza di 45 posti. 

L‘Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) si  congratula con il Personale di Polizia Penitenziaria in servizio e con coloro che sono stati richiamati in servizio per la loro impeccabile risposta durante la sommossa avvenuta all’Istituto Penitenziario Minorile (IPM) di Roma “Casal del Marmo” nella notte scorsa, nonostante la grave carenza di personale che incombe da tempo nella struttura. L’OSAPP ha anche sottolineato l‘efficacia e l’eccellente lavoro svolto nel ripristinare l’ordine e la sicurezza interni. Tuttavia ha anche fatto notare che, negli ultimi tempi, l’IPM “Casal del Marmo” ha affrontato una serie di eventi critici, tra questi si annovera un blackout energetico di oltre 15 ore che ha colpito la struttura carceraria dalle ore 20 alle ore 11 circa del giorno successivo. Questo blackout ha lasciato l’istituzione carceraria al buio, senza alcuna possibilità di ripristinare immediatamente l’energia elettrica. 

Cosa dovrà ancora succedere  nell’IPM “Casal Del Marmo” di Roma, affinché si provveda con urgenti interventi risolutivi al fine di garantire la sicurezza sia del Personale di Polizia Penitenziaria in servizio e sia dei detenuti ivi ristretti?

 

©2023-Osappoggi.it

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

23 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago