News

Tentata evasione dal Carcere di Poggioreale: detenuto si lancia dal muro di cinta, salvato dalla Polizia Penitenziaria

Poggioreale (Napoli) – Tensione e concitazione nel primo pomeriggio di oggi presso la Casa Circondariale di Poggioreale, dove un detenuto ha tentato una clamorosa evasione. Intorno alle ore 13:50, un recluso appartenente al Reparto Venezia ha cercato di fuggire dal passeggio del carcere. Con estrema agilità, è riuscito ad arrampicarsi sulla tettoia del muro di cinta, per poi lanciarsi verso l’esterno, nel disperato tentativo di eludere la sorveglianza. L’azione fulminea del detenuto però ha subito attirato l’attenzione del Personale di Polizia Penitenziaria presente, che hanno prontamente dato l’allarme. L’Ispettore addetto alla Sorveglianza Generale, insieme a diversi Agenti, è intervenuto tempestivamente sul luogo, riuscendo a raggiungere il detenuto che, dopo la caduta, si trovava in condizioni di necessità. Il detenuto è stato immediatamente soccorso e trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale locale, dove è stato sottoposto alle cure del caso. Nonostante la gravità della situazione, la pronta reazione del Personale di Polizia Penitenziaria ha impedito che il tentativo di fuga andasse a buon fine ed ha garantito che il detenuto ricevesse l’assistenza medica necessaria. L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) sottolinea ancora una volta le criticità strutturali e organizzative presenti negli istituti penitenziari italiani ed evidenzia l’estrema necessità di un potenziamento delle misure di sicurezza e di un adeguamento degli organici. La prontezza dei nostri Agenti ha evitato il peggio, ma è evidente che lavorare in queste condizioni mette a rischio la sicurezza di tutti, detenuti compresi. È urgente un intervento del Governo per migliorare le condizioni di sicurezza e strutturali al fine di prevenire il ripetersi di simili episodi.

Redazione OSAPPOGGI.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago