Nella mattinata odierna, un detenuto di origini italiane, attualmente ristretto nella Casa Circondariale di Sanremo a causa di maltrattamenti in famiglia, ha tentato di evadere. Il detenuto, collocato nel “Repartino” dell’Ospedale cittadino imperiese, mentre si dirigeva verso il bagno, ha chiuso gli Agenti di Polizia Penitenziaria nel “Corpo di guardia”, tentando di bloccare la serratura con un cucchiaio e successivamente forzando la porta d’uscita.
Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo di altri Agenti di Polizia Penitenziaria presenti, la situazione è stata risolta con grande professionalità e tutto è tornato alla completa normalità .
Tuttavia, l’episodio mette in evidenza le criticità attuali del “Repartino”, che attualmente sembrerebbe dislocato in maniera non del tutto funzionale. È importante sottolineare che ciò potrebbe rappresentare non solo un pericolo per il Personale di Polizia Penitenziaria, ma anche per tutte le altre persone che lavorano all’interno dell’Ospedale stesso.