Cronaca

Terrorismo, Cesare Battisti sarà trasferito nel carcere di Rossano

Cesare Battisti sarà trasferito nel carcere di Rossano, in provincia di Cosenza. A riportarlo l’Agi, la nota agenzia di stampa, secondo cui la decisione è stata presa in quanto nel Cosentino – a differenza del carcere di Oristano in cui non c’è un reparto idoneo – è previsto il circuito di “alta sicurezza”. Il terrorista dell’ex gruppo “Proletari armati per il comunismo”, latitante per 37 anni e ora all’ergastolo per 4 omicidi, aveva protestato fortemente negli ultimi giorni arrivando a dichiarare di “essere costretto a ricorrere allo sciopero della fame totale e al rifiuto della terapia”, convinto di aver “esaurito ogni altro mezzo per far valere i miei diritti”.

L’avvocato Steccanella lamentava infatti che il suo assistito fosse da 1 anno e mezzo è in isolamento diurno. Un provvedimento “di fatto del tutto illegittimo” in quanto “la pena dell’isolamento diurno a suo tempo inflitta era di sei mesi per cui è stata scontata a giugno 2019”. La richiesta del legale era quindi che Battisti venisse trasferito dal carcere di Oristano a quello milanese di Opera, o in alternativa in quello romano di Rebibbia, anche in virtù di una richiesta di “declassificazione” presentata lo scorso maggio che prevedeva che Battisti fosse collocato in un circuito detentivo di livello inferiore (passando quindi da “alta sicurezza” a “media sicurezza”).

Niente da fare però per il terrorista italiano, arrivato in Italia nel gennaio 2019, che resterà in regime di “alta sicurezza” (come era già stato deciso il 24 giugno) e non in una delle carceri indicate dalla difesa. Il trasferimento, deciso già da un paio di mesi, non è tuttavia stato ancora eseguito dal momento che, in virtù dell’emergenza sanitaria, il Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) è in attesa che presso l’istituto di Cosenza risulti libero un posto in cui far trascorrere a Battisti l’isolamento preventivo per Covid-19.

fonte: zoom24.it

Giuseppe Proietti Consalvi

Recent Posts

Tragico Suicidio nel Carcere di Rebibbia: Detenuto Italiano di 30 Anni Trovato Impiccato

Roma, 26 luglio 2024 – Questa mattina, intorno alle ore 8:00, è stato trovato morto…

1 giorno ago

Incendio al Carcere di Lecce: Fiamme e Ingenti Danni nel Laboratorio Sartoriale, Intervenuti Vigili del Fuoco e 118

LECCE – Momenti di paura ieri sera all’interno della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, alla…

1 giorno ago

Carcere di Rieti: Terzo Giorno di Rivolta Detenuti, Tensioni, Minacce e Lancio Oggetti Contro il Personale di Polizia Penitenziaria

Rieti, 26 luglio 2024 - Continua senza sosta la protesta dei detenuti nel Carcere di…

1 giorno ago

NEWS OSAPP- PROSEGUE LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO triennio 2022-2024

Ulteriore tavolo tecnico di confronto presso il Dipartimento per la Funzione Pubblica per il rinnovo…

2 giorni ago

LEO BENEDUCI: “SULL’EMERGENZA PENITENZIARIA SI CONTINUA A PERDERE TEMPO”

“Cosa avrebbe detto Sandro Pertini, figura emblematica della nostra Repubblica, se oggi varcasse le porte…

2 giorni ago

Sedata Rivolta Notturna al Carcere di Venezia: Detenuti Armati Tengono Sotto Scacco una Sezione del Santa Maria Maggiore

VENEZIA- Nella notte, quattro detenuti armati di spranghe di ferro, strappate dalle brande, hanno scatenato…

3 giorni ago