News

Torino – Detenuto custodia cautelare portato in ospedale in codice rosso crea caos in Pronto Soccorso

Un detenuto italiano di quarant’anni, sottoposto a custodia cautelare per tentato omicidio e già noto per i ripetuti tentativi di suicidio, è stato trasportato in codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino oggi pomeriggio, dopo aver ingerito una miscela di farmaci.

L’uomo, alto circa due metri e con un peso di circa 110 kg, ha poi dato in escandescenza nel reparto ospedaliero, creando non pochi problemi al Personale Sanitario e agli Agenti di Polizia Penitenziaria in servizio di scorta.

Il detenuto, già sottoposto a un livello elevato di custodia per via dei precedenti tentativi di suicidio, è stato accompagnato in ospedale per ricevere le cure necessarie dopo aver assunto la pericolosa combinazione di farmaci. Tuttavia, una volta arrivato nel reparto, ha perso il controllo della situazione, mettendo a repentaglio l’incolumità di sé stesso e di chi gli stava intorno.

La situazione ha richiesto l’intervento di ulteriori due Agenti di Polizia Penitenziaria, già impegnati in altri servizi all’interno dell’istituto carcerario, e del Personale di Sicurezza dell’Ospedale per ristabilire la calma e garantire la sicurezza di tutti i presenti.

Il Personale di Polizia Penitenziaria si trova spesso a dover gestire situazioni delicate e ad alto rischio, come le scorte dei detenuti in custodia cautelare, ma purtroppo le risorse umane destinate a questi compiti risultano spesso insufficienti. Questo rende il Personale esposto a rischi per la propria ed altrui incolumità.

Solo grazie alla prontezza e alla professionalità degli Agenti di Polizia Penitenziaria e del Personale ospedaliero, è stato possibile evitare conseguenze ancora più gravi. Nonostante le difficoltà e il Personale sottodimensionato, si è riusciti a gestire l’emergenza senza gravi danni fisici.

L’episodio mette nuovamente in luce la necessità di adottare misure adeguate per garantire la sicurezza e il benessere sia dei detenuti che del Personale Penitenziario e Sanitario, anche in contesti critici come quello del Pronto Soccorso di un ospedale.

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago