NOTIZIE – NOTIZIE – NOTIZIE del 10 maggio 2024
Con il presente diamo informazione di alcune notizie apprese di recente:
Concorso-Corso 411 Vice Ispettori
Stanti ulteriori rinunce al corso per 411 Vice Ispettori è in atto (ovviamente per il Personale Femminile non essendovi Personale Maschile in graduatoria quali idonei non vincitori) lo scorrimento delle relative graduatorie. Nel contempo è stata formulata una proposta di modifica normativa per consentire l’ampliamento del concorso, anche tenuto conto dei prossimi probabili pronunciamenti in ambito di Corte Costituzionale rispetto alla separazione tra Donne e Uomini nel ruolo degli Ispettori di Polizia Penitenziaria.
15 luglio inizio 184° corso da Allievi Agenti
Le Scuole di Formazione attualmente occupate dagli Agenti di Polizia Penitenziaria in prova del 183° Corso saranno disponibili a partire dall’8 luglio p.v. per cui è confermata la notizia che già dal successivo 15 luglio possa avere avvio il 184° Corso per Allievi Agenti in relazione all’ultimo concorso per 1.713 posti.
La curiosità invero rafforzata dai seri problemi di capienza che le divisioni tra gruppi con particolare riferimento alla Scuola di Roma-via di Brava si stanno creando, stante anche la concomitanza con il Corso da 411 Vice Ispettori, ci spinge a chiederci come gli organi dell’Amministrazione Penitenziaria centrale, invero tutt’altro che efficienti in materia (per quanto riguarda i posti disponibili alle Scuole, i servizi quali le mense, le docenze e persino il vestiario), potranno riuscire a gestire un così imponente afflusso di Personale.
Inutile dire che vedremo e che, sicuramente e se del caso, come O.S.A.P.P. interverremo!
Trasferimento “forzato” a Cairo Montenotte dalla Scuola di Roma di agenti del 183° corso.
Nel pomeriggio di ieri 9 maggio una delegazione dell’O.S.A.P.P. ha incontrato il Direttore Generale del Personale f.f. Direttore Generale della Formazione per discutere in merito alle gravi problematiche scaturite dalla scelta di spostare, ai fini degli esami e del giuramento una aliquota di circa 250 Agenti in prova del 183° Corso dalla Scuola di Roma-Via di Brava a quella di Cairo Montenotte.
Tra i problemi esposti il fatto che tali corsisti dovrebbero raggiungere la Scuola di Cairo Montenotte dalle sedi di tirocinio, di fatto a proprie spese a meno di non scegliere il mezzo ferroviario, il giorno 23 giugno per poi sostenere gli esami finali il successivo 24 giugno con grave svantaggio rispetto a tutti gli altri, nonché il fatto che il mancato preavviso entro tempo debito e l’indisponibilità di strutture alberghiere nella cittadina ligure impedisce la partecipazione dei familiari alla cerimonia del giuramento. Non a caso, si rammenta, i predetti corsisti avevano persino proposto di poter affrontare di propria tasca le spese di pernotto a Roma.
In ogni caso, a fronte dell’evidente e grave sperequazione e dell’altrettanto palese incapacità di programmazione dell’Amministrazione il f.f. Direttore della Formazione ha “promesso” che farà di tutto per alleviare o eliminare i disagi che si stanno per verificare, compreso il fatto che possano, nel frattempo, individuarsi anche per la Scuola di Roma al pari delle altre Scuole idonei alloggiamenti esterni.
Nell’incontro e sempre per quanto riguarda il richiamato 183° Corso, sono stati affrontati anche i problemi relativi alla grave mancanza di indumenti di vestiario (a partire dalle “polo”) e della mancata erogazione della retribuzione spettante agli Agenti del Corpo e non agli allievi con una differenza di circa 700 euro in meno (il relativo provvedimento sarebbe stato posi firmato ieri).-
Ci si riserva, comunque e come Sindacato, di continuare ad intervenire nel prosieguo della vicenda.
Con riserva, quindi, di ulteriore notizie rispetto alle iniziative in corso, si coglie l’occasione per trasmette i più fraterni saluti a tutti.-
Leo Beneduci – Segretario Generale OSAPP
Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria