Un altro suicidio ha sconvolto stamattina il carcere di Torino.
Un giovane detenuto di origine africana si è tolto la vita intorno alle 8 impiccandosi nella cella del padiglione B, nella sezione “nuovi giunti”, in cui era detenuto da appena due giorni.
Il ragazzo – la cui identità è sconosciuta – era stato, arrestato mercoledì per il furto di un paio di cuffie bluetooth. Ieri si era tenuta l’udienza di convalida e il giudice si era riservato la decisione se tenerlo in carcere o liberarlo.
Ma il giovane non ha atteso la decisione e si è tolto la vita subito dopo il passaggio degli operatori per la terapia dei compagni di cella, che avviene alle 7.30.
L’allarme è stato lanciato immediatamente, gli Agenti della Polizia Penitenziaria hanno provato a lungo a rianimarlo. Tra i Poliziotti c’era anche un volontario della Croce rossa, che ha subito praticato le manovre opportune, ma alla fine ha dovuto arrendersi ed è stato dichiarato il decesso.
“Sono sconfortata – si sfoga la direttrice del carcere Lorusso e Cutugno, Cosima Buccoliero – Il detenuto era appena arrivato, la visita all’ingresso non aveva rilevato criticità: non c’è stato neanche il tempo di accorgersi di qualche problema e di intervenire”.
Fonte: torino.repubblica.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…