News

Una targa per l’agente di Polizia Penitenziaria Franco Montalto, “eroe della normalità”

Scomparso nel 2019, per tanti anni è stato responsabile dell’area socialità del carcere di Busto Arsizio dove ha lasciato un buon ricordo tra colleghi e detenuti.

Si è svolta ieri mattina, la cerimonia di inaugurazione della targa dedicata all’agente di Polizia Penitenziaria Franco Montalto, scomparso nel 2019 il cui ricordo è rimasto indelebile nel cuore e nella mente di colleghi e detenuti del carcere di Busto Arsizio.

L’idea di posizionare una targa (in largo Giardino nei pressi del polo giudiziario) della serie “Pietre Vive” è stata proposta dal garante comunale dei detenuti Matteo Tosi, poi fatta propria dalla commissione servizi sociali presieduta dalla consigliera Donatella Fraschini.

«Franco era un’eroe della quotidianità e della normalità. Era una persona che lavorava ogni giorno col sorriso ma con serietà e professionalità» – ha ricordato Tosi.

Montalto era responsabile dell’area socialità del carcere bustocco. Ben voluto da tutti i detenuti per la sua grande professionalità e umanità, ha iniziato a prestare servizio in Polizia Penitenziaria nel 1989 e dal 1994 era in forza al carcere di via per Cassano dove ha saputo costruire relazioni e implementare le attività sociali dei detenuti con grande abnegazione.

La moglie, Erminia Ruffino, ha ricordato una sua frase «ognuno di noi nella vita può sbagliare e bisogna dare a tutti una seconda possibilità».

 

 

Fonte: varesenews.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tensione nel Carcere di Regina Coeli a Roma: detenuti danno fuoco a tre compagni di cella, uno è grave

Ancora disordini nel Carcere di Regina Coeli, dove ieri si è verificato un episodio di…

2 ore ago

Rivolta IPM di Milano: Incendi, Tentativi di Evasione e Detenuti Rintracciati

Milano, 1 settembre 2024 - Ieri sera, l'Istituto Penale Minorile (IPM) Cesare Beccaria di Milano…

3 ore ago

OSAPP: “Le nuove frontiere del disastro penitenziario – dalla cella alla barella”

Un fenomeno allarmante sta emergendo nelle carceri italiane: laddove mancano nelle carceri medici e conseguenti…

13 ore ago

Escalation Violenza nel Carcere Ariano Irpino: Agente Ferito, Detenuti Rifiutano Rientro in Sezione, Personale in Servizio per 10-12 ore consecutive

Ariano Irpino – Prosegue l'escalation di eventi critici e di violenze gratuite all'interno della Casa…

24 ore ago