News

Venezuela – Maduro avvia la riforma della giustizia e vara un provvedimento svuotacarceri

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha annunciato “la creazione di una Commissione speciale per la realizzazione di una rivoluzione giudiziaria a tutti i livelli della giustizia” del Venezuela. Contemporaneamente Maduri intende varare anche un provvedimento con impinenti scarcerazioni per decongestionare le carceri venezuelane.
Durante una riunione del Consiglio di Stato, riferisce la tv statale Vtv, il capo dello Stato ha precisato che la Commissione sarà presieduta dal deputato Diosdado Cabello, la vicepresidente sarà la moglie di Maduro, la parlamentare Cilia Flores, mentre la segreteria esecutiva sarà nelle mani di Lourdes Suárez Ánderson, presidente della Sezione costituzionale della Corte suprema.

Dopo aver precisato che nei prossimi giorni verrà pubblicata la lista completa dei membri della Commissione, Maduro ha aggiunto che essa avrà un periodo di 60 giorni per risolvere radicalmente e con giustizia in particolare il sovraffollamento nei centri di custodia cautelare del Paese e per regolarizzare il trasferimento nel sistema carcerario di tutto il personale e dei detenuti che vengono processati dai tribunali.

Questa ‘rivoluzione’, ha concluso, “è necessaria per riadattare e aggiornare tutte le leggi al fine di ottenere una giustizia efficace, tempestiva, in modo che il Venezuela disponga di uno Stato robusto e di istituzioni reattive”.

Da parte sua Cabello, prendendo per la prima volta la parola nella nuova funzione, ha indicato che si è “stabilito un periodo di un mese durante il quale saranno visitate tutte le carceri del Paese, esaminando tutti i casi in sospeso e per prendere le decisioni necessarie”. I successivi 30 giorni, ha concluso, “saranno utilizzati per sfoltire i centri di detenzione preventiva”.

Questi annunci potrebbero essere considerati come segnali di apertura a un nuovo dialogo con l’opposizione, come richiesto dal governo norvegese che ha recentemente inviato suoi diplomatici a tale scopo. Tanto più che nei giorni scorsi il cardinale Balthasar Porras ha reso noto la disponibilità dei vescovi venezuelani a partecipare al dialogo in qualità di facilitatori.

 

 

 

Fonte: farodiroma.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago