Ariano Irpino, 10 settembre 2023 – La Casa Circondariale di Ariano Irpino è stata teatro di un nuovo episodio di violenza nella serata di ieri, quando due detenuti di indole aggressiva hanno compiuto un attacco brutale ai danni di quattro Poliziotti Penitenziari. Questo evento aggiunge un capitolo al fenomeno di eventi critici che si sono verificati in questa struttura carceraria negli ultimi mesi.
Tali detenuti, già noti per il loro comportamento problematico, avevano ottenuto di essere isolati ai sensi dell’articolo 78 del Regolamento di Esecuzione, a causa di presunte incompatibilità con altri detenuti nella loro sezione. Tuttavia, durante il trasferimento verso il Reparto di isolamento, hanno sferrato una violenta aggressione ai danni di quattro uomini della Polizia Penitenziaria, con l’obiettivo dichiarato di essere trasferiti in un altro carcere.
Grazie all’intervento tempestivo dell’Ispettore di Sorveglianza Generale e al Personale di Polizia Penitenziaria presente in servizio la situazione è ritornata in sicurezza e gli Agenti feriti sono stati immediatamente accompagnati in ospedale per ricevere le cure necessarie. Gli esami medici hanno rivelato lesioni significative: tra cui una frattura alla mano per uno degli Ispettori, una distorsione alla gamba e alla mano per un altro Ispettore, gravi lesioni al volto per un Poliziotto, per cui è stato necessario il ricovero in ospedale per osservazione.
L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) si è complimentata con il Personale Penitenziario per la rapida e coraggiosa risposta all’aggressione, elogiando la dedizione e l’impegno nel garantire la sicurezza all’interno della struttura carceraria.
Inoltre, l’OSAPP ha espresso i migliori auguri per una pronta guarigione al Personale intervenuto che ha subito lesioni durante l’incidente. Il Sindacato ha sottolineato l’importanza di riconoscere il coraggio e la dedizione del Personale Penitenziario che lavora in condizioni spesso difficili ed ha sottolineato la necessità di garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti gli operatori della giustizia penale.
L’OSAPP ha anche ribadito il suo impegno continuo nel sostenere e proteggere i diritti e la sicurezza del Personale di Polizia Penitenziaria, unica e sola Forza di Polizia specializzata presente nel sistema carcerario italiano.
©2023-Osappoggi.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…