News

Violenta Furia nel Carcere di Avellino: Detenuto Incendia Cella e Rischia Linciaggio per Attacco Compagno Disabile

Nella tarda mattinata della giornata di ieri, la Casa Circondariale di Avellino è stata teatro di una nuova scena di violenza, orchestrata da un detenuto già noto per il suo comportamento problematico. Di origini romane, il detenuto, precedentemente allontanato da un Istituto casertano per ragioni di ordine e sicurezza, ha dato vita a un’escalation di violenza all’interno della struttura penitenziaria.

Il recluso ha appiccato il fuoco alla propria cella nel Reparto Infermeria, chiedendo immediatamente di essere trasferito in un Penitenziario di Roma. La situazione è rapidamente degenerata quando il detenuto ha aggredito un compagno di detenzione disabile su una carrozzina. Tale attacco ha scatenato la reazione degli altri detenuti presenti, che hanno tentato di linciare il recluso agitato.

L’intervento tempestivo del Personale di Polizia Penitenziaria ha evitato conseguenze ancor più gravi per la sicurezza della struttura. Gli Agenti, oltre a domare l’incendio, sono riusciti a evacuare i detenuti portandoli nei cortili, mettendoli al sicuro da una nube di fumo tossico che aveva invaso l’intera Sezione.

L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) esprime il proprio compiacimento al Personale di Polizia Penitenziaria di Avellino per aver evitato conseguenze più gravi e aver garantito l’integrità fisica del Personale e dei detenuti presenti. Tutto ciò avviene in un contesto in cui l’organico di Polizia Penitenziaria soffre di una grave carenza organica, con circa ottanta assenze giustificate, come segnalato in innumerevoli occasioni dall’OSAPP.

 

Redazione OSAPPOGGI.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

22 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

2 giorni ago