Nella serata di sabato, una violenta rissa tra quattro detenuti di origine nordafricana ha messo in subbuglio un’intera Sezione nel Padiglione Media Sicurezza del Carcere di Terni. Presumibilmente ubriachi, i detenuti hanno prima discusso tra di loro e poi hanno attaccato il Personale di Polizia Penitenziaria intervenuto per ripristinare la calma.
La situazione è rapidamente degenerata quando i detenuti hanno aggredito i Poliziotti Penitenziari con schiaffi e pugni, lanciando loro contro qualsiasi tipo di oggetto a disposizione, tra cui bombolette di gas e maglie insanguinate. Nonostante gli sforzi del Personale di Polizia Penitenziaria, è stato necessario richiamare ulteriori Agenti per riportare la calma nell’istituzione carceraria.
Tuttavia, la calma apparente ha lasciato il posto a un tragico epilogo quando uno dei quattro autori della rissa, che era stato spostato in una cella in attesa del trasferimento al Carcere di Capanne a Perugia, si è impiccato. La tragica morte ha scosso la comunità carceraria.
L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) esprime il suo sincero apprezzamento per il coraggio e la professionalità dimostrati dal Personale Penitenziario del Carcere di Terni durante l’aggressione avvenuta nella serata di sabato. L’intervento tempestivo e risoluto ha permesso di ripristinare la calma e l’ordine all’interno dell’istituzione carceraria, assicurando la sicurezza sia dei detenuti che del Personale.
L’OSAPP è profondamente addolorata per la tragica notizia del suicidio del detenuto coinvolto nell’incidente. La perdita di una vita è sempre una enorme tragedia…
©2023-Osappoggi.it