La Casa Circondariale di Salerno ha registrato un nuovo episodio di violenza, mettendo in pericolo il Personale Penitenziario e Sanitario. Ieri mattina, poco dopo le 8:00, un detenuto noto per il suo comportamento problematico ha sfogato la sua aggressività sul Personale Medico della struttura.
Il detenuto, con un fisico imponente, è entrato nell’infermeria del carcere ed ha attaccato il Personale Sanitario presente. Mentre il medico di turno è riuscito a sfuggire ai colpi, un infermiere è stato brutalmente aggredito a pugni dal detenuto. Solo l‘intervento di diversi Agenti di Polizia Penitenziaria è riuscito a contenere l’aggressore e prevenire conseguenze ancora più gravi.
A causa della gravità delle lesioni subite, l‘infermiere è stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera “Ruggi D’Aragona”, dove gli è stata diagnosticata una prognosi di 10 giorni.
Il detenuto aggressore dal fisico possente, proveniente dalla libertà da alcuni giorni, aveva già avuto un triste passato di intemperanze durante la sua precedente detenzione sempre nel carcere salernitano, da dove era stato precedentemente allontanato per motivi di ordine e sicurezza.
L‘Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) esprime il suo plauso e sostegno al Personale di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Salerno per la determinazione e la professionalità dimostrata nell’affrontare l’ennesimo episodio di violenza all’interno della struttura.
Il coraggio dimostrato dai Poliziotti Penitenziari nel contenere l’aggressione del detenuto problematico è un esempio dell’impegno quotidiano che questi professionisti si dedicano alla sicurezza all’interno delle carceri italiane.
Inoltre, l’OSAPP desidera esprimere il proprio sostegno e gli auguri di pronta guarigione all’Infermiere ferito durante l’aggressione. Questo triste episodio mette in evidenza i rischi a cui sono esposti gli Operatori Sanitari nelle carceri e sottolinea l’importanza di garantire la loro sicurezza mentre svolgono il loro lavoro essenziale.
©2023-Osappoggi.it