Violenti attacchi alla Polizia Penitenziaria di Torino: smartphone sequestrato in carcere e aggressione a Sovrintendente

Nella mattinata di ieri, 21 giugno 2023, intorno alle ore 7:30, gli Agenti di Polizia Penitenziaria in servizio presso la casa circondariale di Torino Lorusso e Cutugno hanno rinvenuto nel padiglione B,  uno smartphone completamente funzionante di marca Samsung, accompagnato dal relativo caricabatterie.

Nel corso della stessa giornata, intorno alle ore 13:00, un episodio di violenza ha scosso le camere di sicurezza del Palazzo di Giustizia di Torino.

Un detenuto italiano, dopo essersi recato in bagno, ha manifestato l’intenzione di passeggiare nel corridoio delle camere di sicurezza. Tuttavia, il Personale di Polizia Penitenziaria gli ha spiegato che ciò non era consentito. La reazione del detenuto è stata estremamente violenta: improvvisamente, ha colpito con un pugno un Sovrintendente di Polizia Penitenziaria che si trovava lì in servizio, accompagnando l’aggressione con un flusso di insulti di ogni genere.

Il Sovrintendente, ferito nell’attacco, è stato immediatamente accompagnato presso l’Ospedale Maria Vittoria per le cure necessarie. Dopo una valutazione medica, è stato dimesso con una prognosi di quattro giorni.

La frequenza di insulti e le aggressioni gratuite che il Personale di Polizia Penitenziaria subisce quotidianamente ha sollevato gravi preoccupazioni per la loro incolumità fisica. Il Segretario Generale dell’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria(OSAPP), Leo Beneduci, ha dichiarato che sono urgenti le misure per garantire la sicurezza del Personale ed ha criticato il silenzio assordante dei vertici amministrativi del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria(DAP).

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Emergenza Carcere Foggia: Polizia Penitenziaria SOTTO ASSEDIO della criminalità organizzata, RICHIESTA INTERVENTO URGENTE del GOVERNO

Continuano a scorrere fiumi di droga nel carcere di Foggia: altri 85 grammi sono stati…

20 minuti ago

CARCERI/OSAPP- Sit-in davanti alle OGR, Corso Castelfidardo, 22 a Torino e Conferenza Stampa il 22 luglio 2024, ore 10,00-14,00

Comunicato stampa del 16 luglio 2024/ Carceri-OSAPP: sit-in davanti alle OGR (Officine Grandi Riparazioni), Corso…

1 ora ago

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

17 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

17 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

19 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

1 giorno ago